Glass No Kamen - Il Grande sogno di Maya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Anche a me piace tanto la rispettosa rivalità fra Maya ed Ayumi, ed anche per questo la Miuchi dovrebbe farla finita al più presto con questo manga, il rapporto fra le 2 sta degenerando, come soprattutto sta degenerando Ayumi, l'autrice si sta accanendo duramente contro di lei, ed io non ho proprio digerito un paio di scene su di lei che vedremo moto più avanti, nella valle dei susini scarlatti, dove le 2 si contenderanno proprio il ruolo di Akoya ne La dea Scarlatta... :ehm..io..:
    Adoro poi il fatto che vediamo le rappresentazioni per intero, proprio come se stessimo anche noi in sala, a goderci lo spettacolo! :oh.................:
    Se trovassi un'edizione italiana di Take Kurabe lo comprerei subito, peccato che non credo che esista... :6184ceba.gif:
    Quanto ad Anna dei miracoli, non ho ancora avuto modo di vedere il film, ma è a colori o b/n? :uhmm:
     
    Top
    .
  2. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    In bianco e nero, ma probabilmente per scelta artistica perchè non è proprio vecchissimo: è degli anni '60, con Anne Bancroft nel ruolo di Annie Sullivan e la giovane Patty Duke (menzionata anche nell'anime) in quello di Helen Keller. Entrambe vinsero l'Oscar :witch:
    E' un film bellissimo e difficile, molto forte per certe scene e molto "teatrale" (altra scelta del regista per non allontanarsi dal dramma originale)

    Pur non avendo letto di persona, da quanto ho sentito in giro comunque mi sa che negli ultimi numeri è degenerata un po' tutta la storia, che con l'andare dei volumi si è fatta sempre più simile a una soap opera: quasi tutti dicono che la parte migliore è la prima metà, dal 30° in poi il livello inizia a calare :ehm..io..:

    Edited by maya_fernandez - 1/5/2009, 17:54
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Eh già, puoi ben dirlo, la storia dell'ammiratore delle rose è tirata per le lunghe in modo assurdo, anche se Maya sembra aver capito finalmente, Sakurakoji che ha una specie di ragazza (ma non è poi così chiaro se sia la sua ragazza), e soprattutto la questione Ayumi, che
    SPOILER (click to view)
    degenera per carattere, è sempre più complessata nei confronti di Maya ed è corteggiata da un fotografo non solo vecchio come Masumi rispetto a Maya, ma anche bruttino e per di più maniaco, dovresti vederlo come si dà da fare con la sua macchina fotografica quando lei, per interpretare la sirenetta in un fiume della valle dei susini, recita in topless!!! :O_O: La fotografa in varie interpretazioni, ma in quest'occasione chissà perché è un Click! Click! continuo, fra le sue battute!!! :prrr:

    Anche se dobbiamo riconoscere che tutti siamo ancora più affezionati ai primi 12 volumetti perché sono i soli trasposti in anime negli anni '80, da quando inizia la parte della valle dei susini Glass no kamen è diventato pesantissimo... :SSR14: Gli unici elementi di questa parte che ho adorato sono il racconto della vita della Tsukikage e del suo passato con Ichiren, la sua interpretazione de la dea Scarlatta con un insospettabilmente bravissimo Genzo (sì, proprio lui, l'assistente, che altri non era che un membro della compagnia teatrale ai tempi in cui Ichiren era vivo! :muhahaha:), e poi l'interpretazione di Maya di Oshiki, per interpretare il tema del fuoco (una delle prove a cui la Tsukikage sottopone Maya ed Ayumi per ottenere il ruolo della dea, così come Ayumi interpreta la sirenetta per il tema dell'acqua), che si riferisce ad un personaggio citato anche da Ranmaru in un episodio dell'anime Mademoiselle Anne (a parte il riferimento che ho trovato al mio anime preferito, la brevissima interpretazione di Maya è davvero stupenda, riferendosi al fuoco come al fuoco della passione d'amore :adoro:)! :a furbetto!!:
     
    Top
    .
  4. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Be', del resto si sa: nulla è eterno :vergogn:
    Su Ayumi io ho sentito anche di peggio, e cioè
    SPOILER (click to view)
    che su Hana to Yume (la rivista su cui viene pubblicato Gnk) quella sadica di Suzue l'ha fatta diventare cieca :ph34r:
    per fortuna fa tutto parte della tavole rinnegate, ma chi lo sa se poi anche nella storia ufficiale gli eventi non prenderanno la stessa direzione? :unsure:


    Verissimo il fatto che i primi volumi hanno poi un valore aggiunto dal fatto che sono gli unici trasposti in anime! :SSR6: Io ho dato uno sguardo anche a quello nuovo del 2005, ma ti assicuro che non è proprio la stessa cosa: mi piace mooooooolto di più quello vecchio, in tutto e per tutto (disegni, musiche, atmosfere...). Quello nuovo è sterile, freddino... la magia è scomparsa! :SSR13:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Non ho visto nessun episodio dell'anime 2005, ma i disegni non mi attirano per niente, li trovo bruttini rispetto alla prima versione... :ehm..io..:
    Quanto ad Ayumi, quella cosa orribile l'avevo sentita anch'io, ma tu sai in che modo
    SPOILER (click to view)
    la Miuchi l'aveva resa cieca? :okkioni.a.cui.non.puoi.resister
    A parte la bruttezza di questo sviluppo, sarebbe stato ripetitivo, di cieca c'era già stata quella strega di Haru... :hm..- -:
     
    Top
    .
  6. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Bruttini?! Diciamo pure che sono orrendi :sick:
    Maya ancora ancora si salva, nel senso che era molto ma molto più bella nel vecchio anime (con gli occhi azzurri tra l'altro, che risaltano ancora di più coi capelli scuri! :oh.................:) ma nella media del chara, essendo tutti i personaggi piuttosto bruttini, rimane comunque carina e riconoscibile (si vede che è lei!)... Ayumi invece non si può proprio guardare! :girogiro: A mio avviso è la più brutta di tutte, irriconoscibile (e non solo per via dei capelli castani, ma proprio perchè non ci somiglia per niente! <_<) ed ha pure una faccia da odiosa antipatica (tipo Lisa Thompson di Ransie)
    Anche Sakurakoji è irriconoscibile, ma in compenso l'hanno fatto comunque carino; molto più carino di Masumi, che al contrario rimane simile al Masumi tradizionale nei tratti ma notevolmente imbruttito
    L'unica uguale spiccicata (abito nero e tutto :a furbetto!!:) è la signora Tsukikage: l'hanno solo invecchiata di più riempendola di rughe, tanto che in certe scene fa molto "matrigna di Biancaneve" :muhahaha:

    Per quanto riguarda Ayumi, da quel che ho leggiucchiato anche in questo caso c'è una specie di deja vu :shifty:
    SPOILER (click to view)
    praticamente è quasi la scena dell'incidente di Tsukikage che si ripete: mentre prova a Tokyo per la dea scarlatta (questo fatto poi non l'ho capito: perchè stanno facendo due spettacoli per decidere chi sarà la migliore? :huh: a questo punto facessero come Helen in Anna dei Miracoli e non se ne parla più! :bokka cucita!:) un riflettore sta per cadere su una ragazza, lei per salvarla viene colpita al posto suo e batte la testa. Lì per lì sembra che non si sia fatta nulla, ma poi pian piano giorno dopo giorno la vista inizia ad annebbiarsi...


    Edited by maya_fernandez - 29/5/2009, 16:11
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Cosaaa??? :O_O: Ma è terribile, è ancora colpa di un riflettore??? :girogiro: Insomma, questi riflettori di anime e manga sarebbero realizzati proprio bene, se c'è un attore e/o un'attrice fra i protagonisti puntualmente si devono beccare un riflettore addosso??? :SSR14: V. la Tsukikage, ma v. anche Susanna Marlowe in Candy Candy... :hm..- -: Ed a questo punto devo dire che la Yamato è stata clemente con Ranmaru, attore anche lui... :unsure: Anche se
    SPOILER (click to view)
    il passaggio palcoscenico ---> ospedale non viene risparmiato nemmeno a lui, v. prossimo volume!!! :bokka cucita!:

    Comunque meno male che la Miuchi ci ha ripensato, non avrei sopportato una sorte così meschina per Ayumi, che per quanto io apprezzi Maya è comunque un personaggio che mi piace altrettanto! :prrr: Ma la ragazza che salva non è Maya? :uhmm: Questo sì che è strano! :a furbetto!!:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Riesumo questo topic per annunciare che è ormai ufficiale: a settembre, dopo la conclusione di Fostine, leggeremo un nuovo volumetto di Glass no kamen!!! :sìììììììììììììììì: Ma chissà quando arriverà il successivo, però... :...depresso...:
     
    Top
    .
  9. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Di sicuro non prima di l'anno prossimo :...depresso...: se tutto va bene verso marzo-aprile...
    Ho trovato la copertina e la scheda:

    image

    Testata: IL GRANDE SOGNO DI MAYA
    Numero: 43
    Dimensioni: 11.5x17.5, B, 192 pp, b/n
    Autore: Suzue Miuchi
    Prezzo: € 4.20
    Data di Uscita: 23-09-2009

    SOLO IN FUMETTERIA! Chi sarà a interpretare la Dea Scarlatta? Quale delle due candidate si rivelerà essere la più adatta per questo ruolo? Ayumi e Maya si impegnano assiduamente per raggiungere questo scopo, ma la signora Tsukikage ancora non ha deciso. Ayumi, come al solito, è concentratissima e sicura di se, mentre Maya non riesce a calarsi nel personaggio. Quando Maya la vede recitare si rende conto di non essere alla sua altezza e rimane estremamente demoralizzata: solo grazie agli amorevoli consigli di Hayami riuscirà a farsi coraggio e a riprendere così le prove!
    Mah, chissà chi sarà mai a interpretare la Dea Scarlatta!? :dove 6 ?!: non riesco proprio a immaginarlo! :hm..- -: :hm..- -:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Già... :hm..- -: Se non vorrà creare il banale lietofine con Maya che ha la meglio sulla rivale, allora immagino che la nostra Miuchi penserà di sconvolgerci con l'imprevedibile ( :O_O: ) soluzione di un bel pareggio finale, con le 2 protagoniste che interpreteranno a vita la dea Scarlatta un giorno ciascuna... :SSR14:
    Comunque avrai sicuramente notato che anche la Maya che va in crisi guardando l'interpretazione di Ayumi non è una novità, basti pensare a Take Kurabe... :girogiro:
    Sono molto delusa da questa storia, che avrebbe potuto essere un originalissimo manga su un tema assai poco trattato, il teatro, ed invece sta diventando sempre più come una minestra riscaldata solo perché quella pazza dell'autrice non si vuole decidere a concluderlo... :prrr: Eppure per una mangaka di fama che ha realizzato e concluso tante altre opere non dovrebbe essere così difficile! :bokka cucita!:
     
    Top
    .
  11. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Sono perfettamente d'accordo con te: gli ultimi volumi sembrano una soap opera! :hm..- -:
    Ora che l'ho finito posso dare un giudizio completo: la prima metà dell'opera (fino alle Due Regine, per essere più precisi) è magnifica, stupenda... un capolavoro! :adoro: :adoro: Nella mia personale classica di poco inferiore a Vnb e Hgt... sarebbe alla pari se non fosse per qualche esagerazione e inverosimiglianza di troppo sparsa qua e là! ^_^
    Finita la rappresentazione delle Due Regine, purtroppo, inizia invece la parabola discendente: già la parte di Lande Desolate (sebbene il dramma vero e proprio e l'interpretazione di Maya mi siano piaciute molto) mi è sembrata un po' troppo lenta, diluita al massimo nella bellezza di 6 volumi (troppi per una sola opera! :girogiro:)... sarà poi anche perchè è proprio in quei fatidici e maledetti volumi che entra in scena Shiori e inizia tutto l'ammorbante carosello sentimentale tra Maya-Masumi-Shiori-Sakurakoji-Mai... aiuto! :sick: :sick:
    Nella valle dei susini poi il ritmo rallenta ulteriormente e la storia diventa decisamente prolissa, noiosa, stagnante... a dire la verità l'interpretazione dei 4 elementi non mi è spiaciuta poi tanto (in particolare il fuoco e l'acqua), ma tutto il resto, tutto quello che c'è intorno è troppo lento :SSR14: e spesso e volentieri privo di senso! :wacko: A che serve far ripetere ai personaggi sempre le stesse cose, sempre gli stessi pensieri?? ormai lo sappiamo, punto :bokka cucita!:

    Comunque, visto come si stanno mettendo le cose, la parità è il massimo che quella povera crista di Ayumi può aspettarsi, per cui un finale così mi starebbe pure bene... ma lo so già che non finirà così! :cry2:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Già, alla fine abbiamo qualcosa di ben più complicato del solito triangolo sentimentale... :O_O: Mai ama Yuu che ama Maya, che ama Masumi... :ehm..io..: che è amato da Shiori, tremendooo... :girogiro:
    Dei 4 elementi mi sono piaciuti molto acqua e fuoco di Maya... :witch: Un pò meno quelli di Ayumi, che per l'acqua avrebbe potuto benissimo tenere un reggiseno, così ci saremmo risparmiati il malatone che scattava foto a raffica (molto più che per gli altri elementi, non a caso, immagino... :hm..- -: Ma per gli altri 2 elementi ho preferito di gran lunga Ayumi, l'idea del semino di Maya era originale, ma così infantile... :girogiro: sarebbe stata perfetta quando aveva 13 anni ad inizio storia... :ah,scusa:
    La rappresentazione de Le 2 regine è una delle mie preferite in tutto il manga, dopo Take Kurabe ed Anna dei miracoli (per Maya) e di Carmilla (per Ayumi)... :oh.................:
     
    Top
    .
  13. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    A me invece nell'acqua e il fuoco sono piaciute tantissimo entrambe :oh.................: mentre nel vento e la terra nessuna delle 2 (un po' di più Ayumi, ma comunque non è che mi abbia fatto impazzire ^_^)
    Per quanto riguarda i drammi poi faccio prima a dire quelli che non mi sono piaciuti perchè mi piacciono quasi tutti :ah,scusa:... partendo dall'inizio e citando solo i preferiti, ho adorato in particolare Cime Tempestose, Sorriso di Pietra, Anna dei Miracoli (entrambe), Il Ritratto di Carmilla (dove hanno sbagliato nome e si sono inventati quella scusa stupida :hm..- -:), Bianca la Piratessa, Giulietta, Sogno di una Notte di Mezza Estate e naturalmente Le Due Regine :illuminato oooh: :illuminato oooh:
    Anche i due sceneggiati erano belli (quello di Maya tra l'altro mi ha ricordato Yokohama Monogatari), peccato che il thriller di Ayumi si è visto pochissimo :6184ceba.gif: a me piaceva...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Ranmaru FanClub
    Posts
    17,704
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Non ricordo, a quale scusa stupida ti riferisci? :uhmm:
    In effetti lo sceneggiato di Maya sembrava davvero interessante, avrei voluto seguire tutta la storia dall'inizio alla fine... ^_^ Purtroppo però la continuità è stata compromessa da tutti quegli scherzacci di Norie Otobe... :hm..- -:
    E poi... Cime tempestose, non ci avevo pensato, che interpretazione quella di Maya... :oh.................: E mi pare assurdo il fatto che lei sia stata cacciata, praticamente lo spettacolo è stato rovinato solo perché i 2 attori "esperti" non sono stati all'altezza dei colleghi principianti... :bleah: Nell'anime poi quest'ultima rappresentazione mi ha colpita ancora di più... :love - contagiata:
     
    Top
    .
  15. maya_fernandez
     
    .

    User deleted


    Praticamente hanno tradotto "Camilla" invece di "Carmilla", e un paio di volumi dopo per rispondere alle decine e decine di lettere di protesta che le sono arrivate quel grande genio di Barbara Rossi invece di ammettere "scusate, abbiamo sbagliato!", ha spiegato che la loro è stata una scelta intenzionale, perchè il nome dell'autore del romanzo (Le Fanu) non era esplicitamente menzionato dalla Miuchi nel manga, perchè non esiste nessun'opera teatrale che si intitola "Il Ritratto di Carmilla", perchè la storia è un po' diversa e blablabla (insomma, un sacco di scuse stupide :hm..- -:) e quindi per loro era solo una "citazione" al romanzo non un'opera tratta dal romanzo :nu.nu: ragion per cui hanno voluto intelligentemente tradurre il nome della vampira in Camilla
    La verità secondo me è che non lo conoscevano e dato che Camilla (a differenza di Carmilla) è un nome comune hanno pensato che fosse quella la traduzione giusta :ah,scusa:

    Ah, e prima mi sono dimenticata di citare tra i miei preferiti anche Muenzakura (o almeno credo si chiami così :unsure:), ossia il dramma in cui Maya e Ayumi si confrontano sul palco senza copione, recitando a soggetto: quella per me è stata una delle scene più belle ed emozionanti di tutto il manga :adoro: :adoro:

    Però un po' è anche vero che Maya all'epoca di Cime Tempestose ancora non aveva capito che per la buona riuscita di uno spettacolo è molto importante anche la sintonia con gli altri, e che non bisogna creare troppi squilibri: per questo Tsukikage dopo le fa fare la bambola :rolleyes:
     
    Top
    .
130 replies since 10/1/2007, 00:36   9323 views
  Share  
.